Tra le 35 associazioni invitate dalla Provincia Autonoma di Bolzano a rappresentare le organizzazioni di volontariato in Alto Adige c’era anche Amici nel Mondo.

Obiettivo di questa manifestazione, durata cinque giorni, era quello di sensibilizzare la popolazione – e in particolare le giovani generazioni – ad un’attenta riflessione sulle ricchezze culturali e naturali del Sud del Mondo e su un modello di sviluppo sostenibile che possa rimettere in discussione i rapporti tra zone ricche e zone povere.

Le organizzazioni hanno avuto modo di conoscersi da vicino e di far conoscere il proprio operato, ma soprattutto di riflettere sulle tematiche riguardanti il futuro del nostro pianeta come la biogenetica, la biodiversità, la biopirateria e la spinosa questione dei brevetti sugli esseri viventi, che sono state oggetto di interessanti conferenze tenute da esperti in questi settori.

In uno degli incontri con il pubblico è stato proposto il video girato dalla presidente Renata Cotroneo in Cambogia, sulla condizione dei bambini lavoratori nelle fabbriche di mattoni dove, grazie all’intervento della Regione Autonoma T.A.A. in collaborazione con i Padri salesiani del posto, sono state realizzate due scuole di alfabetizzazione.

Agli amici, parenti, benefattori conosciuti e sconosciuti va un grazie riconoscente perché i progetti che ogni anno riusciamo a realizzare non sarebbero possibili senza la loro fiducia e il loro continuo sostegno.

PROGETTI REALIZZATI NELL’ANNO 2010

CONGO concluso progetto di emergenza sanitaria e nutrizionale grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, alla Provincia Autonoma di Bolzano e alla Regione T.A.A. tramite la ONG VIS di Roma 20.000,00
CONGO – progetto scuola in foresta per popolazione pigmea tramite Padre Antonio Mazzucato 5.000,00
INDIA – ampliamento mensa tramite la onlus Jiva Europa 4.003,87